Arcangelo Galante
- 09/12/2017 20:55:00
[ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]
« Canto larmi pietose e il capitano che il gran sepolcro liberò di Cristo molto operò con il senno e con la mano molto soffrì nel glorioso acquisto..... »
è il preambolo della Gerusalemme liberata, di Torquato Tasso. Esso viene adoperato dalla pubblicante nelle considerazioni esposte in merito alla tematica affrontata. Prima però, facciamo un breve ripasso storico, giusto per meglio infarinare con oculatezza la mente del lettore su cosa si sta parlando. Goffredo di Buglione è il protagonista maschile in assoluto del poema di Tasso. Egli è il capitano dellarmata cristiana della Prima crociata contro lesercito turco che ha occupato Gerusalemme. Torquato Tasso si riferisce alla sua figura già nel proemio, spiegando di narrare, in versi, le gesta del capitano che liberò, dalle mani degli infedeli, il Santo Sepolcro di Gesù. Allinizio del poema, Goffredo, partito per la crociata già dal 1096, non è ancora riuscito a conquistare Gerusalemme. Vi giunge nel 1099 e il cavaliere intrepido, avendo conquistato già Costantinopoli, riceve la visita dellArcangelo Gabriele, che lo invita a tenere duro contro i musulmani. Goffredo, allora, riacquistando il coraggio e infondendolo anche nei cuori dei combattenti cristiani, manda una messaggio al reggente di Gerusalemme, Aladino, per avvisarlo del tremendo assalto che lo distruggerà. Argante però, combattente straniero che poi si allea con Aladino, vorrebbe una tregua e si presenta a Goffredo come ambasciatore, proponendo unalleanza con lEgitto. Al rifiuto del Capitano, riprende di nuovo la guerra e Argante uccide il cristiano Dudone, cui Goffredo tributa i funerali. Dopo che i demoni dellinferno scelgono di far allontanare i cristiani dal loro obiettivo con stragi, carestie e persecuzioni spirituali, Goffredo inizia a perdere il ruolo di protagonista, venendo sostituito da Tancredi e da Rinaldo. Ricompare protagonista nella metà del poema, in altri canti, in cui viene addirittura sospettato di tradimento dai suoi commilitoni. Quando Rinaldo, posseduto da un diavolo, uccide un compagno, fugge via dal campo in preda alla vergogna, Goffredo raccoglie le sue armi e larmatura insanguinata. I soldati credono che sia stato lui ad uccidere Rinaldo. Dopo lennesimo assalto a Gerusalemme, Goffredo di Buglione viene gravemente ferito, ma risanato subito, per intervento divino, affinché possa perseguire lincarico affidatogli da San Michele Arcangelo. Nel frattempo, Rinaldo viene sedotto dalla maga nemica Armida che lo attrae nel suo giardino incantato per fare lamore. Rinaldo perde ogni attrazione e interesse per la guerra e rimane per molto tempo prigioniero. Lintervento di Ubaldo e Carlo, mandati da Goffredo che aveva ricevuto una visione di Rinaldo prigioniero, liberano il paladino e svergognano la maga. Dopo altre peripezie, Rinaldo si ritira in meditazione per lerrore compiuto e Goffredo, sconfitti i maggiori difensori di Gerusalemme, dichiara liberata la Città Santa dalle mani degli infedeli e adora il Santo Sepolcro. Dopo questa piccola premessa, il testo appare quasi un pianto su di un tempo fuggito, del quale, solamente malinconici ricordi e unintensa nostalgia, sembrano colmare il triste animo della poetessa, giacché, proprio a nulla, sembrerebbe valso il tentativo di ripristinare, non tanto l’occupazione di un sacro luogo di preghiera unita, bensì l’avere appreso una fondamentale lezione che il propagarsi di soldati armati, pronti ad uccidere senza remore, alla pace non conducono il territorio, e neppure il mondo spirituale, a Gerusalemme legato. Nessuna guerra è benedetta da Dio. Rispolverando la memoria, affiorano immagini di un immutato trascorso, interrotto dallarrivo dei fatti della vita, delle cose che vi accadono, pure nel 2017, che incrinano il panorama della città santa, non risparmiando spinosi dispiaceri, dinanzi a coloro che vi assistono per mezzo di esperienze personali e diffusioni dei mass media. Cosicché, tutto crolla, come larmonia e la speranza di un meraviglioso posto, e allora lautrice esprime la delusione massiccia, oramai divenuta difficile da cogliere, in un futuro non più roseo. Una composizione velata di uno struggente sentire, ove le metafore, sapientemente adoperate per esprimere tali concetti, sono fortemente calzanti al contenuto, nonché, poeticamente, suggestive. Eppure, proprio l’etimologia del nome doveva essere beneaugurante, perchè Jerusalem, significa pure “casa della pace”!
|